Recent Changes - Search:

Granaglie Senza Fatica

( updated: May 04, 2007, at 01:46 AM )
dead link reports, comments and suggestions welcome any time

Queste istruzioni ti guideranno attraverso il processo di preparare granaglie sia da essere usate come spawn per inoculare substrati bulk o come substrato per funghi al quale può essere applicato direttamente un casing.
There are 2 ways of preparing the grain, either by measuring grain and water, combining them in a jar and pressure cooking it, or first simmering the grain in order to achieve the proper water content, and then pressure cooking it. Both methods work similarly well.

Ricetta base con segale per un barattolo da 1/2 lt:

  • 100g (=3.5 oz~125 ml~0.53 cup) segale
  • 110g (= 3.9 oz =110 ml~0.46 cup) acqua (di bottiglia)
  • Una punta di coltello di gesso (optional)

Se stai preparando la segale per produrre uno spawn, puoi usare meno acqua (Io uso 105 g in quel caso)

Ricetta base con miglio o semi per uccelli per un vaso da 1/2 lt:

  • 100g (3.5 oz~140 ml~0.59cup) semini (meglio se per fringuelli o uccelli tropicali, NdF)
  • 60-70g (60-70 ml) acqua (di bottiglia)
  • Una punta di coltello di gesso (optional)

Grains

Rye

Birdseed

Millet

Preparation

Riempi con entrambe le quantita misurate di acqua e granaglie i vasetti, avvita stretto il tappo adattato con un filtro in polyfill e cuocilo in pentola a pressione per un ora a 15 psi.

If you don't know how to use a pressure cooker, check out this document about the correct pressure cooker use.

La capacità di assorbimento dell'acqua può variare a seconda della qualità delle granaglie e dal tipo e grandezza della pentola a pressione. E' meglio sterilizzare qualche barattolo di prova quando sperimenti delle granaglie nuove per esempio 100 g di segale e 100, 105, 110, 115 e 120g di acqua.
Quindi vedrai quale quantità d'acqua ti dà il miglior risultato.

Immediatamente dopo che la pressione si è abbassata, prendi i barattoli ancora caldi dalla pentola usando un tovagliolo e scuotili bene per mescolare i semi più asciutti e più bagnati.

Se giri il barattolo al contrario, puoi vedere i semi più asciutti in basso separarsi dai semi bagnati.

Dopo averle agitate, le granaglie dovrebbero apparire bagnate, dopo alcuni giorni dall'inoculazione perderanno quest'apparenza e sembreranno più secche.

Rimetti i barattoli nella pentola a pressione e lasciali lì fin quando sono a temperatura ambiente.

E' sottointeso che alle granaglie in queste foto deve essere applicato un casing subito dopo la colonizzazione.

Le granaglie usate per uno spawn sembrano un pò più asciutte, ma ancora umide, e hanno meno semi scoppiati. La segale in questa foto è stata cotta in pentola a pressione 48 ore prima con un rapporto segale/acqua di 100g/105g.

Preparing grain by simmering

Alternatively you can prepare the grain by simmering in order to give it the correct water content. The procedure step by step:

1. Weight out the amount of grain needed (~100g per pint jar).

2. Bring double the weight of water to a boil and put the grain in it. Start timing.

3. Reduce the heat so the water is barely moving. Stir the grain occasionally with a fork.

4. After ~30 minutes (for millet or birdseed) or after ~40 minutes (for rye) pour the now swollen grain through a strainer and let is drain for ~20 minutes. The exact simmer times depend on your grain, the size of the pot and other factors. For the start, follow the above times as closely as possible and then, if you see that the water content is not perfect, vary the times a bit.

5. Fill the of grain in the jars, screw the lid fitted with a polyfill filter tight and pressure cook for 1 hour at 15 psi. If you don't know how to use a pressure cooker, check out this document about the correct pressure cooker use.

6. After the pressure has settled, take the still very hot jars from the cooker (using a towel to protect your hands) and shake them well to mix the wetter and drier kernels.

Preparare la segale cuocendola prima - RISULTATI DEI TEST
(Postato in origine su Shroomery)

Ho deciso di calcolare la capacita' di assorbimento d'acqua della segale.

Ho pesato 3 volte 100 grammi di segale.

Esperimenti:
1. 100 g di segale sono stati asciugati in forno a 140°C per 90 minuti.
2. 100 g di segale sono stati sobbolliti per 30 minuti in 500ml di acqua (la segale e' stata buttata in acqua bollente).
3. 100 g di segale sono stati sobbolliti per 40 minuti in 500ml di acqua rye were simmered in 500 ml of water for 40 minutes (la segale e' stata buttata in acqua bollente).

Risultati:
1. I 100 grammi di segale messi in forno a seccare si sono ridotti a 88g, da questo si puo' dedurre che il contenuto di acqua dei questa segale e' il 12%.
2. Dopo averla lasciata a scolare per 20 minuti la segale pesava 190g, non c'erano grani esplosi. Il contenuto di acqua e' del 54%, cosi' ottenuto: (12g+90g)/190g.
3. Dopo averla lasciata a scolare per 20 minuti la segale pesava 200 g, c'erano un po' di grani esplosi, diciamo il massimo tollerabile. Il contenuto di acqua e' del 56%, cosi' ottenuto: (12g+100g)/200g

Conclusione:
Bollire i semi prima di sterilizzarli e' una ipotesi possibile. L'esperimento evidenzia che la quantita' d'acqua usata quando si mischiano acqua e segale direttamente nel barattolo (100g di segale e 100g-110g di acqua) e' piu' o meno la stessa (giusto un poco di piu') di quella che la segale assorbe naturalmente in 40 minuti.

Mushroom Cultivation Videos


1 vistors are currently browsing this page, 10 total.

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on May 04, 2007, at 01:46 AM